Silvio Pellico da Saluzzo

Visita guidata alla casa in cui nacque lo scrittore e patriota Silvio Pellico. Il museo – inserito nel circuito dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – ospita cimeli e opere dello scrittore donati nel 1858 al Comune di Saluzzo dalla sorella Giuseppina. Il percorso museale permette di indagare l’opera letteraria di Silvio Pellico e le vicissitudini che lo portarono da Saluzzo a Milano e poi al carcere dello Spielberg, fino al suo arrivo a Torino, ospite a Palazzo Barolo.

La visita proseguirà alla Biblioteca Storica di Saluzzo, ubicata in prossimità di Casa Pellico, con il percorso Silvio Pellico, letterato e carbonaro: un itinerario sulla vita dello scrittore a 360 gradi.

Possibilità di arricchire l’esperienza con dei laboratori al costo aggiuntivo di € 5,00.

INFO E PRENOTAZIONI

Piazzetta dei Mondagli 5, 12037 Saluzzo