Il Filatoio di Caraglio

Le sembianze sono di un castello, ma il Filatoio nasce come fabbrica di seta. É il più antico esempio rimasto in Europa ad inglobare in un unico complesso sia la filanda che il filatoio, ovvero tutte le fasi produttive per ottenere il rinomato organzino piemontese. Fu costruito a partire dal 1676 da Giovanni Girolamo Galleani e venne notevolmente ampliato nel Settecento. Come setificio fu chiuso negli anni ’30 del secolo scorso, dopo quasi trecento anni di gloriosa attività. Oggi è sede di mostre e, soprattutto, ospita il “Museo del Setificio Piemontese”, fedele ricostruzione dei macchinari in legno, tra cui spiccano i torcitoi idraulici, per ripercorrere l’intera filiera dell’organzino.

via Matteotti n. 4o, 12023
Caraglio

www.filatoiocaraglio.it

Da ottobre per tutto il 2020:
sabato pomeriggio ore 14.30 – 19
domenica e festivi ore 10 – 19

Biglietti

Intero: € 9
Ridotto: € 6 (soci Acli e TCI, insegnanti, dai 65 anni in poi, dai 7 ai 18 anni, fino a 25 per universitari)
Gratuito: fino a 6 anni, giornalisti, guide, Abbonamento Musei, diversamente abili
Per ulteriori convenzioni e riduzioni si rimanda al sito.

La gratuità è prevista per i Caragliesi la domenica mattina; insieme al portatore di handicap è prevista una gratuità anche per un accompagnatore; la guide turistiche hanno gratuità se accompagnano un gruppo o se sono abilitate per la Provincia di Cuneo

Servizi

Laboratori didattici; visite didattiche; visite guidate; aperture su appuntamento; affitto spazi per eventi; percorso accessibile ai disabili; caffetteria e ristorazione; attività di welfare aziendale e team building; audio-guide in lingua francese/inglese/tedesco/per bambini; parcheggio ampio adiacente.

Info e prenotazioni

Fondazione Filatoio Rosso