La Castiglia

La costruzione del Castello di Saluzzo è databile tra il 1270 e il 1286 sulla base di precedenti fortificazioni. Infatti il nome “Castiglia” deriva dal plurale latino castella (“i castelli”). Il marchese Ludovico II volle trasformare la fortezza in dimora signorile in occasione delle nozze con Margherita di Foix nel 1492. Nel 1825 iniziarono i lavori per trasformare l’edificio in prigione, funzione che mantenne fino al 1992. Oggi la Castiglia ospita il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria, a ricordare le due principali funzioni svolte dall’edificio, e l’Esposizione e Collezione di Arte Contemporanea della Fondazione Garuzzo.

Piazza Castello n. 1, 12037.
Saluzzo

www.visitsaluzzo/tema/mu-sa-kids

Orari

Aperto da marzo ad ottobre: lunedì-giovedì-venerdì-sabato 10.00-13.00/14.00-18.00; domenica e festivi 10.00-13.00/14.00-19.00.
Dal 1º novembre al 6 gennaio: domenica e festivi 10.00-13.00/14.00-18.00.

Biglietti

Intero: € 8
Ridotto: € 5
Tessera Mu.Sa (accesso a tutti i siti museali saluzzesi): € 12
Tessera Mu.Sa ridotta: € 8

Servizi

Laboratori didattici; visite didattiche; visite guidate; aperture su appuntamento; bookshop; percorso accessibile ai disabili; caffetteria e ristorazione.

Info e prenotazioni

Mu.Sa Kids