Guarda&Scopri i quadri del Mallé

guarda&scopri museo mallé - Associazione Espaci Occitan

L’attività comprende un kit “Guarda&Scopri i quadri del Mallé” consegnato a ogni ragazzo nel quale ci sono consigli, attività ed esercizi di osservazione che aiuterà a visitare il museo e a “leggere” un dipinto. Durante il percorso i ragazzi affronteranno il tema dei generi artistici e scopriranno il modo di classificare le opere del Museo nei generi del ritratto, della natura morta e del paesaggio. Ma, senza dimenticare, la pittura religiosa, mitologica e di vita quotidiana.

INFO E PRENOTAZIONI

Via Valmala n. 9, 12025. Dronero

Associazione Espaci Occitan
segreteria@espaci-occitan.org

•  Scuola primaria
  •  Scuola secondaria di I grado
1 h 30' / 2 h
€ 3 a studente fino a 10 partecipanti + biglietto di ingresso al Museo. € 2 a studente in classi con numero superiore a 11 presenze.
Minimo 10 ragazzi - massimo 25 ragazzi
  • Arte e immagine /
  • Geografia /
  • Italiano /
  • Letteratura /
  • Orientamento /
  • Religione /
  • Storia /
Competenze chiave europee
  • Comunicazione nella madrelingua
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Per la scuola primaria, classi 3^, 4^ e 5^.
L’attività didattica può essere adattata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado con un kit formulato per i loro livelli di apprendimento con una selezione maggiore di opere e un livello più impegnativo negli esercizi di osservazione. Il percorso può anche essere svolto in autonomia dal docente. Il kit presenta una mappa con cui fare esercizio di orientamento per i ragazzi. Nel caso in cui si opti per la presenza di un mediatore culturale, fornito dal museo, sarà a cura di quest’ultimo, svolgere l’attività con le classi.