Home > Il progetto

2019

Fondazione Artea, in collaborazione con ATL del Cuneese, coordina un tavolo di lavoro permanente composto dai referenti dei Comuni e delle Unioni Montane che sostengono la Fondazione con l’obiettivo di attivare strategie di comunicazione integrata finalizzate alla valorizzazione e alla promozione dell’offerta culturale del territorio.

All’interno di questo contesto si è concretizzata l’idea di sviluppare uno strumento rivolto al mondo della Scuola, capace di veicolare in maniera coordinata l’offerta educativa e didattica promossa dai musei e dalle realtà culturali presenti sul territorio di competenza Artea.

È nata così la guida Proposte didattiche per le scuole. Scoprire, conoscere, amare il patrimonio culturale cuneese, un vademecum funzionale, di facile consultazione e pensato per i docenti che raccoglie una serie di attività e laboratori dedicati al pubblico scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

Per l’anno scolastico 2019/2020 sono state distribuite un migliaio di copie cartacee in 22 Istituti Comprensivi – di cui 173 plessi –, 67 Istituti di Istruzione Superiore e 47 Scuole paritarie.

2020

L’esito positivo del progetto ci ha spinto a ragionare ad un ulteriore sviluppo della guida con l’obiettivo da un lato di incrementare l’offerta didattica, dall’altro di aumentare il numero di musei e beni culturali e paesaggistici del territorio da far conoscere al pubblico scolastico.

Nasce, quindi,  il portale didattica.fondazioneartea.org, una nuova piattaforma online dedicata alle proposte didattiche attive nei luoghi della cultura cuneesi, sicuramente più smart e con la possibilità di poter essere implementata e ottimizzata nel tempo.

La scuola, come tutto il Paese, sta vivendo un’esperienza drammatica e unica legata all’emergenza Covid-19, ma sta anche dimostrando, pur tra mille difficoltà, di saper trovare al suo interno strumenti, risorse, capacità ed energie per portare avanti la propria missione con coraggio e determinazione.

La sospensione delle attività didattiche in presenza non ha richiesto solamente il ripensamento della didattica e la ridefinizione delle modalità di insegnamento-apprendimento a distanza, ma ha anche interrotto improvvisamente la partecipazione a un contesto socio-educativo fondamentale per bambini e ragazzi, stravolgendo routine funzionali ai percorsi di crescita di ciascuno.

Il rientro a scuola quindi non si configura semplicemente come la ripresa delle attività didattiche in presenza, ma significa ripensare spazi, tempi, modalità di insegnamento e di conseguenza rivedere anche quelle che sono le esperienze formative extra scolastiche.

Fiduciosi di tornare quanto prima alla normalità, auspichiamo altresì un ritorno da parte delle scuole alla fruizione dei luoghi della cultura per continuare a far vivere agli studenti esperienze di apprendimento in grado di coniugare il piacere della conoscenza con la crescita formativa.

Non ci resta altro che augurarvi un buon anno scolastico con un estratto del discorso agli studenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La scuola deve formare cittadini consapevoli,
si deve sconfiggere l’ignoranza con la conoscenza
e fermare la paura con la cultura.

Per eventuali aggiornamenti e modifiche alle attività didattiche e/o ai siti culturali presenti sul portale o per l’inserimento di nuove proposte didattiche e/o siti culturali scrivere a comunicazione@fondazioneartea.org.

Faq