Cannetum. Un parco progettato per gli studenti
Il Parco Archeologico Cannetum è situato nel comune di Villar San Costanzo e si sviluppa su una superficie di 6000 mq. Il Parco è stato realizzato dall’associazione L’Arc con un progetto mirato specificatamente alle esigenze degli studenti ed è caratterizzato da realistiche strutture storiche che rappresentano un percorso nel tempo dal neolitico al medioevo.
Per gli studenti delle Scuole Primarie vengono proposti laboratori dedicati alla preistoria.
Esperienze sull’intreccio delle fibre vegetali, l’accensione del fuoco, la lavorazione dell’osso e del legno con strumenti litici, la pittura con l’ocra, il tiro con l’arco ed il propulsore. Nelle gite dell’intera giornata verrà allestito un laboratorio con la simulazione di uno scavo archeologico e la proiezione di cortometraggi prodotti dall’associazione L’Arc relativi alla costruzione dell’arco, delle frecce delle corde e della pece di betulla.
Per le Scuole secondarie di primo grado (medie) si propongono laboratori dedicati al Medioevo.
Visita del Parco con descrizione delle strutture e cenni sulla botanica e la fauna locale nel medioevo. Descrizione degli usi e costumi dei Longobardi e della quotidianità nel VI, VII e VIII secolo (le armi, la caccia, l’alimentazione, l’abbigliamento). Laboratori relativi alla lavorazione del legno, all’uso della macina, all’utilizzo dei telai per la tessitura e al tiro con l’arco.
Durante la gita dell’intera giornata verrà allestito uno spettacolo con il coinvolgimento degli studenti e la ricostruzione di una sepoltura maschile altomedioevale ed una femminile per un corretto approccio
Parco Cannetum
340 5374280
enricolarc@libero.it
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di I grado
- Scuola secondaria di II grado
- Arte e immagine /
- Geografia /
- Scienze /
- Scienze motorie /
- Storia /
- Tecnologia /
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Imparare ad imparare
- Consapevolezza ed espressione culturale