DIALOGHI OCCIDENTALI. Le fotografie “parlanti” di Steve McCurry

I volti ritratti da Steve Mc Curry verranno fatti “dialogare” attraverso il linguaggio internazionale del fumetto occidentale.

L’attività verrà introdotta da una breve spiegazione dei più importanti tratti grafici e stilistici che caratterizzano questa espressione artistica. Successivamente, ciascun bambino (seguito passo dopo passo dagli operatori didattici e museali) realizzerà, su un foglio formato A4, la propria personale interpretazione “fumettosa” di una scelta fra i volti presenti alla mostra, arricchendola coi i rispettivi balloons (i classici “palloncini presenti nei fumetti) che, contenendo le parole, i pensieri, i suoni onomatopeici, potrà “dar voce e vita” al proprio disegno. In questo modo si metteranno in contatto tra loro i vari soggetti degli elaborati e, idealmente, i popoli a cui appartengono.

Attività rivolta alla Scuola Primaria, classi 3^-4^-5^.
Materiale richiesto: portapenne con matita, pastelli e pennarelli.

Laboratorio attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

Realizzato in occasione della mostra “Steve Mc Curry – Texture” (Filatoio di Caraglio, 29/01/2022 – 29/01/20323).
A cura di Fondazione Artea
In collaborazione con Marco e Mattia Boetti

INFO E PRENOTAZIONI

via Matteotti n. 40, 12023. Caraglio