Misteri e segreti tra le forme

esplosione mallè mastroianni - Associazione Espaci Occitan

Avvicinamento alle forme utilizzate dagli artisti delle correnti astratte del Novecento: cerchio, rettangolo, triangolo, quadrato. Le forme sono messe a disposizione dei ragazzi per incollarle su un foglio e realizzare un quadro (con una tecnica simile al tangram), a cui poi dare un titolo e possibili significati. A seguire, si osserva l’opera di Umberto Mastroianni, “Esplosione”, vedendola videoanimata in modo da scoprire quali e quante storie e segreti può contenere quel quadro.

INFO E PRENOTAZIONI

Via Valmala n. 9, 12025. Dronero

Associazione Espaci Occitan
segreteria@espaci-occitan.org

•  Scuola primaria
  •  Scuola secondaria di I grado
1 h 30' / 2 h
€ 3 a studente fino a 10 partecipanti + biglietto di ingresso al Museo. € 2 a studente in classi con numero superiore a 11 presenze.
Minimo 10 ragazzi - massimo 25 ragazzi
  • Arte e immagine /
  • Italiano /
  • Letteratura /
  • Matematica /
  • Scienze /
Competenze chiave europee
  • Comunicazione nella madrelingua
  • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Consapevolezza ed espressione culturale

Il biglietto di ingresso per il Museo per tutto il 2021 è gratuito.

Per la scuola primaria, classi 3^ – 4^ e 5^.

L’attività didattica può essere adattata ai ragazzi del biennio della scuola secondaria di secondo grado con una selezione maggiore di opere presenti nella sala dedicata alle collezioni del Novecento e integrata con degli approfondimenti teorici su altre personalità dell’arte come Graham Sutherland, Atanasio Soldati, Lucio Fontana le cui opere sono in Museo.