Valle Maira
L’Unione Montana Valle Maira è formata dai 13 comuni dell’omonima valle situata nel sud del Piemonte, lunga 45 km, delimitata da due massicce catene montuose e attraversata dal fiume Maira. Panorami aspri e spettacolari, borgate dimenticate e riscoperte: ogni luogo in Valle Maira mostra i segni di una storia antica, una storia scritta attraverso le lente trasformazioni della terra lungo le ere geologiche e dal dialogo costante e rispettoso tra uomo e natura.
Per circa tre secoli fu organizzata in una Confederazione formata da dodici comuni che si amministravano autonomamente, seguendo le regole dettate dagli Statuti, redatti a partire dal XIII secolo. Grazie all’isolamento di alcuni suoi insediamenti, ha conservato peculiarità tipiche nella pronuncia e nel lessico della lingua d’Oc, oltreché borgate con un’architettura rurale invariata nel tempo, antichi forni, vecchi mulini, chiese affrescate da celebri artisti.
Attraversare la Valle Maira, ammirandone i panorami spettacolari e scoprendone le tradizioni e le piccole realtà artigianali eD agricole, significa fare un viaggio nel tempo.
Siti culturali
-
Piazza Santa Brigida, 3, 12020
Villar San CostanzoL’Arc arcieria amatoriale e sperimentale
T. 340 5374280
E. enricolarc@libero.it -
Celle di Macra, borgata Chiesa
Comune di Celle di Macra
0171 999190
segreteria@comune.celledimacra.cn.it
Offerta didattica
Filtra le attività proposte per località, tipologia di sito, grado scolastico o materia
Page 1 of 1