Lagnasco
Lagnasco, piccolo centro ad economia agricola caratterizzato da oltre 1.500 ettari di terreno coltivati a frutteto, sorge in una fertile pianura stretta tra l’arco alpino e le Langhe, tra il Po ed il Tanaro.
Per oltre 500 anni è stato il feudo della famiglia Tapparelli, un ramo della quale fu quello dei Tapparelli d’Azeglio, di cui furono noti esponenti Massimo d’Azeglio, Roberto ed Emanuele. Della famiglia rimane, a testimonianza del suo potere e della sua sensibilità culturale, un complesso castellato che ingloba tre diversi edifici nati sul finire dell’XI secolo e sviluppatisi fino al XVIII. I Castelli Tapparelli D’Azeglio sono uno dei più importanti monumenti rinascimentali del Piemonte. Dal 1998 al 2008 il complesso è stato oggetto di importanti lavori di restauro e di riqualificazione che hanno riportato alla luce un inaspettato scrigno di meraviglie tra cui oltre 1.000 metri quadrati di superfici affrescate risalenti al periodo rinascimentale e riferibili a maestranze locali che ebbero occasione di lavorare a Roma nei Palazzi Vaticani a contatto con artisti della cerchia di Raffaello.
Una splendida testimonianza di evoluzione artistica ed architettonica plurisecolare oggi aperta al pubblico e sede di mostre temporanee ed eventi.
Siti culturali
-
Via Castelli 4, 12030.
Lagnasco
Offerta didattica
Filtra le attività proposte per località, tipologia di sito, grado scolastico o materia
Page 1 of 1